venerdì , 19 Aprile 2024

Prenditi cura di te

Prenditi cura di te,
prenditi cura di te, non pensare in primis sempre agli altri o ai tuoi doveri, impara prima a prenditi cura di te.
E’ capitato anche a me di dimenticarmi… sì mi ero persa nel rincorrere le esigenze di altri.
Capita, eccome se capita. A quanti è successo di trascorrere parte della propria vita con questo atteggiamento perdendo di vista se stessi. Da aggiungere che siamo anche cresciuti con false convinzioni che insegnavano che occuparsi di se stessi veniva dopo del servizio agli altri…

Un giorno però si arriva ad un punto in cui si capisce di dover cambiare e ricominciare.
Chi si ritrova con i figli oramai già grandi; chi lascia finalmente una relazione che lo annientava; chi.. chi… chissà quante altre situazioni da cui dover ripartire.
Così si comincia a riprendersi in mano la propria vita e nasce l’esigenza di voler vivere in altro modo, capendo peraltro che non si può ricevere nulla da questo Universo se prima non si è capaci di volersi davvero tanto bene.
E allora di colpo capisci (finalmente) cosa vogliono dire le parole “ama gli altri come te stesso”, per anni ti eri soffermata solo sulla prima parte di questa frase mentre la seconda te l’eri proprio dimenticata anzi, non l’avevi mai presa in considerazione. Ti rimbocchi quindi le maniche e ti metti a pensare e riflettere in un modo nuovo.
Io mi sono fermata anni fa. Mi sono trovata come arenata e mi sembrava di scivolare giù giù ma non ho mai dubitato che da lì sarei riemersa, sarei sbocciata come un fiore a primavera, come un albero che mette le sue prime gemme per poi regalarci una grande ombra. E così è stato. Da quello che pensavo fosse la fine l’ho ribaltato ed è davvero iniziata una nuova fase della mia vita, semplice: ho iniziato a volermi bene!

Ma non bisogna sempre passare per tribolazioni per imparare a volersi bene. Occorre trovare un giusto equilibrio, un togliersi false credenze, un assaporare di star bene con se stessi. Nasce così una nuova consapevolezza di chi siamo e dei nostri bisogni.
Un consiglio da non dimenticare mai: Amati di più!.
e vedrai che ti verrà più facile amare anche gli altri e la tua vita sarà sicuramente più felice!

Mi raccomando prenditi sempre cura di te!!!

105333

 

About Lino Arcoraci

vedi anche:

Guardiamo insieme le stelle..

Vieni qui amore mio, guardiamo insieme le stelle sussurrandoci parole dolci fino all'alba... E poi sarà il giorno della nostra festa,