martedì , 23 Aprile 2024

60 anni di separazione

Anna Kozlov era sposata da appena tre anni quando dovette dire addio al marito Boris, che venne convocato nell’Armata Rossa. Anna avrebbe dovuto aspettare il suo ritorno, o almeno così pensavano entrambi. Durante il servizio militare di Boris, tuttavia, Stalin esiliò Anna e la sua famiglia in Siberia, e la giovane sposa non poté nemmeno lasciare un riferimento al marito. Boris la cercò per anni. I due erano della stessa città, Borovlyanka, ma Anna non aveva il permesso di recarvisi. I due persero ogni contatto.

Anna rimase così turbata che pensò seriamente al suicidio. Sua madre, allora, distrusse tutto ciò che le poteva ricordare il suo rapporto con Boris, comprese le lettere e le foto del matrimonio. Anni dopo lei si risposò. Anche Boris si risposò, senza sapere niente.

Passarono gli anni ed entrambi rimasero vedovi. E allora, 60 anni dopo il loro matrimonio, avvenne un miracolo. Anna riuscì finalmente a visitare la sua città natale e vide da lontano un uomo anziano. Era Boris. Lui era andato a Borovlyanka a visitare la tomba dei genitori, e quando vide Anna le corse incontro. Come in una favola, si sono sposati per la seconda volta e hanno vissuto felici.

8

 

About Lino Arcoraci

vedi anche:

Guardiamo insieme le stelle..

Vieni qui amore mio, guardiamo insieme le stelle sussurrandoci parole dolci fino all'alba... E poi sarà il giorno della nostra festa,